domenica 5 dicembre 2010

RACCOGLIMI - primo

Gnocchetti di castagne


Una cosa che mi piaceva fare molto da piccolo era saltellare per i boschi a raccogliere castagne. Mi piaceva meno riempirmi le mani di spine. Mi piaceva ancora meno riempirmi le scarpe di spine. Era spiacevole anche perdermi nel bosco e dover aspettare soccorsi per ore.
In realtà le castagne preferisco mangiarle.
Fortunatamente l'esselunga le fornisce già raccolte, pulite e seccate.

Ingredienti (per 4 persone con rimasugli nella pentola):

- 2 patate di medie dimensioni
- 200 gr di castagne secche pulite
- 1 uovo
- 1 bicchiere di farina bianca
- 30 gr di burro
- 30 gr di parmigiano
- 4/5 foglie di salvia
- sale
- pepe

Preparare l'impasto. Preparare la pasta degli gnocchi non è affatto complicato, l'operazione richiede però le sue buone due orette, quindi armatevi di pazienza e sporcatevi tanto le zampe. In ogni caso aggiungerò delle fotine per raccontare i passaggi più delicati.
Per prima cosa bollire le castagne e le patate in due pentole diverse fino a raggiungere una consistenza morbida. Scolare, passare tutto nello schiaccia patate e lasciar raffreddare per una ventina di minuti.
Quando si sarà raffreddato disporre a fontana aggiungere l'uovo, la farina e cominciare a impastare, impastare e impastare ...Per ottenere un impasto asciutto aggiungere altra farina mentre lo si lavora.

Preparare i gnocchetti. Con l'impasto fare dei serpentelli spessi come un dito e tagliarli a quadratini. Far bollire abbondante acqua salata e buttare gli gnocchi, raccoglierli con una schiumarola non appena vengono a galla. Scaldare il burro con la salvia in una pentola larga e bassa aggiungere gli gnocchi appena scolati e il parmigiano, saltare qualche minuto per ottenere una salsina con il burro, il grana e l'acqua di cottura.

Momento Yahoo answer: Gli gnocchi si mangiano direttamente dalla pentola?
Questa è facile: NO. Vai da Zara home, compra un servizio di piatti grigi, mettici dentro i tuoi gnocchetti con una spolveratina di pepe e una fogliolina di Salvia.

Gli cosi si mangiano rigorosamente con il burro e la salvia, qualsiasi altro condimento è considerato un insulto.


Fatto da Barco.

1 commento:

  1. questi piatti di zara home sono fighissimi!!! <3
    li avete avuti con lo sconto dipendenti di nicola?

    comunque ricetta davvero bella & interessante!

    baci
    gaia

    RispondiElimina