domenica 5 dicembre 2010

RACCOGLIMI - dessert

Crema fredda con nocciole e caramelle di mandarino


A me piace molto caramellare le cose infatti lascerò scritto di essere caramellato una volta morto.
Invece a Bogna piace molto mangiare i dolci, allora abbiamo deciso di fare un dolce con le uniche tre cose rimaste in frigo.

Ingredienti (per 3 bicchierini)

- 3 tuorli d'uovo
- 1 bicchiere di zucchero
- 30 gr di farina
- 1 bicchiere e mezzo di latte caldo
- 6 biscotti secchi
- 20 gr di burro
- 1 mangiata di nocciole tostate
- la scorza di un mandarino

Il fondo. Sbricioliare finemente i biscotti secchi e tostarli nel burro, mettere il composto pressandolo nel fondo dei bicchieri.

La crema. Mescoliare i tuorli di uovo, lo zucchero, la farina e il latte caldo. Portare a bollore il liquido in una pentola alta, cuocere un minuto a fuoco basso per raddensare. Lasciar raffreddare e mettere nei bicchieri sopra il fondo di biscotti. Raffreddare bene in frigorifero per almeno un'ora.

Le caramelle di mandarino. Tagliare a listarelle lunghe la scorza di mandarino, in una pentola piccola e bassa saltare le scorze con due cucchiai di acqua e quattro di zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto e imbrunito togliere le scorze una per volta e lasciare raffreddare e indurire sopra un foglio di carta da forno. Fare ATTENZIONE al caramello, brucia più dell'olio bollente.

Le nocciole. Tritare grossolanamente le nocciole tostate.

Momento Yahoo answer. Bisogna magari mettere una cosa sopra l'altra?
La prevedibilità, ebbene sì. Prima di portare in tavola spizzicare la crema di nocciole tritate e adagiare sopra le caramelle di mandarino.


Fatto da Barco e Bogna.

Nessun commento:

Posta un commento