domenica 5 dicembre 2010

RACCOGLIMI - secondo

Involtini di pollo con pancetta, radicchio e formaggio


Evidentemente giovedì avevo del tempo da perdere oppure avevo semplicemente voglia di suonare alle porte dei vicini per chiedere degli stuzzicadenti.

Ingredienti (per 9 involtini)

- 9 fettine di pollo tagliate fini
- 9 fettine di pancetta dolce
- 1 cespo di radicchio rosso
- 9 striscine di formaggio fondente (consiglio le "fila e fondi")
- stuzzicadenti
- 30 gr di burro
- vino rosato
- acqua
- sale
- pepe

Involtinare. Pulire le foglie di radicchio togliendo parte della costa bianca e scottarle mezzo minuto in acqua bollente leggermente salata. Disporre sopra la fettina di pollo una fettina di pancetta, la foglia di radicchio scottata e il formaggio spizzicato di pepe. Arrotolare, chiudere con uno stuzzicadente e infarinare.

Cucinare. Scaldare il burro in una pentola bassa e larga, adagiare gli involtini e scottarli velocemente da entrambi i lati. Salare e sfumare con il vino rosato. Quando l'alcol sarà evaporato coprire con un bicchiere di acqua calda. Il formaggio comincerà a uscire e a formare una crema nella quale cuoceranno gli involtini. Facendo molta attenzione e girando spesso dopo una quindicina di minuti la nostra carne sarà ben cotta.

Momento Yahoo answer: Dato che hanno il bastoncino si possono mangiare come un ghiacciolo?
Anche Sì, però per essere carini possiamo mettere una foglia di radicchio su un piatto piano, adagiarci sopra un involtino intero, uno tagliato a metà per scoprire l'iinterno e ricoprire con la cremina al formaggio.

Questo piatto è decisamente una pessima scelta se inviti tante persone, sono troppo buoni e non bastano mai.


Fatto da Barco.

Nessun commento:

Posta un commento