martedì 14 dicembre 2010

LA CENA DOMENICALE - primo

Linguine ai carciofi con besciamella di bufala


Il pranzo della domenica è risaputamente una cosa troppo difficile e inaffrontabile. Se ci si sveglia la mattina con dei sani postumi da sbronza non si ha voglia nemmeno di mangiare la più buona delle prelibatezze.
Come risolvere questo problema? con qualche pastiglia per il mal di testa e organizzando una cena domenicale.

Rimaneva comunque domenica, quindi scordatevi la pasta fatta in casa.

Ingredienti (una cena come si deve ha almeno 6 invitati):

- 500 gr di linguine all'uovo
- 3 carciofi senza spine
- 1 mozzarella di bufala
- l'acqua di una mozzarella di bufala
- 1 bicchiere di latte
- 2 noci di burro
- 30 gr di farina
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale
- pepe
- noce moscata

I carciofi. Prendere questi graziosi fiori, rimuovere la punta, il gambo, qualche petalo esterno, tagliare a metà e buttare la "barbetta" all'interno (è amara). Una volta puliti tagliarli a listarelle fini e lasciarli ammollo in una bacinella d'acqua.
Sciogliere in una pentola bassa e larga una noce di burro, rosolare le listarelle di carciofo e sfumare con il vino rosso, salare e coprire con tre bicchieri d'acqua. Terminare la cottura a fuoco medio per circa venti minuti stando attenti che non assciughi troppo il sugo. Sia il cuore che i petali devono risultare morbidi e non filamentosi.

La besciamella. Diluire l'acqua della mozzarella con un bicchiere di latte e stemperarci la farina aiutandosi con una frusta. Scioglire in un pentolino la noce di burro con un pizzico di pepe e di noce moscata. A burro fuso unire il composto di acqua-di-mozzarella, latte e farina, scaldare a fuoco basso continuando a mescolare fino a ottenere una crema. Prelevare due cucchiai di carciofi cotti e frullarli nella besciamella.

Le linguine. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e passare nei carciofi con qualche goccia di acqua di cottura.

Momento Yahoo answer: ho comprato la mozzarella per buttarla?
Non si butta via nulla. In una fondina disporre le linguine a "gomitolo", versandoci sopra due cucchiai di besciamella. Terminare guarnendo con la mozzarella di bufala a dadini.

La besciamella fai prima a farla che andare a comprarla.


Fatto da Barco.

Nessun commento:

Posta un commento