lunedì 22 novembre 2010

DELICAUTUNNO - secondo

Filetti di nasello al latte con mandorle e prezzemolo


Se hai dei gatti e torni dall'Esselunga con una busta di pesci, o nascondi i gatti o nascondi la busta di pesci. Terza possibilità: lasci la busta di pesci nel lavandino e non ti lamenti se un gatto obeso trascina i pesci per la casa.

Ingredienti (per 4 obesi):

- 6 filetti di nasello freschi o congelati
- 2 bicchieri di latte
- 4 manciate di mandorle sgusciate non pelate
- 4 ciuffi di prezzemolo
- 1/2 cipolla bianca
- 1 spicchio d'aglio
- olio
- sale
- pepe nero
- farina

passaggio fondamentale: preparare il soffritto. Armarsi di mezzaluna e tritare i gambi del prezzemolo con la cipolla, l'aglio privato dell'anima e un paio di manciate di mandorle.

esecuzione. Rosolare il soffritto con un filo d'olio in una pentola bassa fino a che la cipolla diventa trasparente. Abbassare il fuoco e disporre il soffritto sul fondo della pentola, adagiare i filetti di nasello e far scottare entrambi i lati. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare l'alcool. Salare e coprire il pesce con il latte. Una volta portato a cottura, togliere il pesce.

la salsa. Ridurre il latte, aggiungere una manciata di prezzemolo e mandorle tritate finemente con un pizzico di farina.

Momento Yahoo answer: la salsa va sul pesce?
Sì. Spolverare un piatto piano con del pepe, adagiare il filetto di nasello e cospargere con la salsa.

Stupitevi. Il merluzzo non è solo sotto forma di bastoncini Findus.


Fatto da Barco.

1 commento:

  1. l'ho appena fatto! invece di usare i filetti freschi ho usato ovviamente quelli della findus ahahah. era davvero buonissimo, anche se esteticamente ben più brutto del tuo... :(

    RispondiElimina