domenica 9 gennaio 2011

TRADUCI SUSHI - primo

Ravioli al vapore con funghi e ricotta


Continuando il bricolage si passa ai mezzi pesanti. Apro la scatola dell'Imperia e comincio a tirare pasta.
Ero così indeciso su che regalo volere per natale.. Un tirapasta Imperia o un GameBoy DS ? Bene, li ho ricevuti tutti e due e sono felice.

Ingredienti per la pasta

- 500 gr di farina
- 1 bicchiere (circa) di acqua bollente
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

- 200 gr di funghi champignon
- 1 manciata di prezzemolo
- 3 gambi di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio privato dell'anima
- 1/2 cipolla bianca
- 2 cucchiai di olio
- sale
- pepe
- 200 gr di ricotta

La pasta. In una terrina lavorare la farina, il sale, l'acqua bollente, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Prendere Imperia e tirare tante sfoglie molto sottili (penultima tacca), per gli antichi prendere un mattarello e faticare fino a che la sfoglia sarà sottile un millimetro (sudare).

Il ripieno. Pulire i funghi e tagliarli a pezzetti, soffriggere la cipolla, i gambi di prezzemolo tagliati fini, l'aglio esanime nell'olio in una pentola larga e bassa. A olio caldo togliere l'aglio, aggiungere gli champignon, coprire con dell'acqua, aggiustare di sale e pepe e cuocere fino ad acqua evaporata, circa una quindicina di minuti.
Una volta che i funghi sono pronti unire il prezzemolo tritato, la ricotta e mescolare.

I ravioli. Disporre sopra a una sfoglia delle palline di ripieno, coprire con una seconda sfoglia, pressare e tagliare i ravioli. Per questo passaggio io ho un attrezzo innominamibile che pressa e taglia in una semplice mossa.

Cottura. Disporre sulla griglia della pentola a vapore i ravioli facendo attenzione a non sovrapporli (se no si attaccano tutti insieme). Chiudere la pentola con l'apposito coperchio e cuocere per 8 - 10 minuti.

Grande ritorno: Momento Yahoo answer !

Questi cosi appicicosetti e bruttini sono presentabili?

Con un po' di fantasia anche sì. Disporre ordinatamente su un piatto piano, condire con un filo di olio extravergine, una spolverata di prezzemolo e guarnire con qualche funghetto.

Cena laboriosa per casalinghi che vogliono provare i loro regali di natale, però adesso natale, capodanno, befane sono passati e per un anno non se ne parla più.


Fatto da Barco.

Nessun commento:

Posta un commento