mercoledì 2 febbraio 2011

LE COSE SEMPLICI - secondo

Spiedini di maiale glassati al miele e sesamo


Perchè scrivere quelle due pagine che chiudono la mia tesi quando posso perdere tempo ad aggiornare il blog?
Tanto la mia tesi non avrà mai 5552 visite..

Allacciandomi al discorso di Pol ( vedi tagliatelle rosa) ho scelto la carne di maiale perchè mi sembra una carne tutt'altro che "frifri".

Ingredienti (12 spiedini)

- 300 gr di lonza di maiale
- 3 cucchiai di miele millefiori
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- sale
- olio
- 1 noce di burro
- 1 filo di aceto balsamico

Accessori

Spiedini di legno



Procedere. Tagliare la lonza in cubetti di circa due centimetri di spessore, scottare la carne con un filo di olio in una pentola bassa e larga. Quando i cubetti si saranno dorati salarli e cospargerli con due cucchiai di miele.

Bruciare la cappa della cucina. Porgendo attenzione a non infiammare tutti i pensili alzare al massimo la fiamma e saltare per qualche minuto la carne per far sì che si "glassi" e assuma un color marroncino caramello.

Gli spiedini. Prendere gli spiedini di legno e infilzare tre o quattro tocchetti di maiale glassato, cospargere di semini di sesamo e grigliare nel forno a 180 °C per cinque minuti terminando la cottura.

La salsina. Come notiamo nella padella bassa e larga è rimasto un sughino (probabilmente è grasso della carne, olio di cottura, miele e via dicendo...), bene non buttiamolo. Aggiungere a questo sughino un cucchiaio di miele, una noce di burro e un filo di aceto balsamico, cuocere per qualche minuto fino a che la salsina si sarà addensata.

Dato che parliamo di cose semplici limitiamoci ad appoggiare gli spiedini su un piatto fondo e versiamoci sopra qualche cucchiaino di salsa.

Momento cosa ho imparato oggi.

Come è vero che del maiale non si butta via niente è anche vero che dalla cottura del maiale non si butta via niente. Evviva la cultura popolare.


 Fatto da Barco.

Nessun commento:

Posta un commento