mercoledì 20 aprile 2011

Zuppe bucoliche di fieno

Zuppa alle erbette selvatiche con patate e grattini


 
Giretti random fra i prati con cani che scappano, raccogliere erbette a caso con il rischio che siano allucinogene mentre alani cadono dai muretti.
In realtà le erbette sono state raccolte con l'assoluta certezza della loro commestibilità.
Nella lingua indigena della valpolonia (Valtellina) si chiamano susei o suselli, nella vita vera la pianta si chiama Silene vulgaris wikipedia la indica come pianta molto ricercata in gastronomia.

Ingredienti per 4 persone

Il brodo
- 2 litri di acqua
- 1 presa di sale
- 2 carote
- 4 gambe di sedano
- 1 cipolla
- 3 ciuffi di prezzemolo
- 1 pezzetto di zenzero fresco

La zuppa
- 1 litro di brodo (circa)
- 30 gr di burro
- 1/2 cipolla bianza
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 3 patate pasta gialla
- 100 gr di erbette
- 200 gr di grattini all'uovo
- sale
- pepe

I crostoni
- pane al sesamo
- parmigiano a scaglie
- pepe

Preparazioni bollite

Brodi. Mettere a bollire nell'acqua salata le verdure pulite e fatte a pezzettoni con lo zenzero e il prezzemolo. Cuocere per mezzora fino ad ottenere un brodo vegetale saporito e dal retrogusto di zenzero.

Zuppe. Soffriggere in una pentola alta il burro con la cipolla tagliata finemente e il prezzemolo a pezzetti, quando la cipolla sarà trasparente aggiungere le patate a cubetti e rosolare per qualche minuto. Coprire con un litro di brodo e cuocere le patate per una decina di minuti. Aggiungere grattini, erbette e terminare la cottura in altri 10 o 12 minuti.

Crostoni. Tagliare a fette il pane al sesamo, cospargerlo con qualche scaglia di parmigiano, pepare e gratinare al forno per qualche minuto.

Impiattamenti. Servire la zuppa in una ciotola con qualche crostone ben immerso, guarnire con qualche erbetta cruda per sottolineare agli ospiti che abbiamo faticato a raccoglierle e non ci siamo limitati a usare delle spinacine surgelate.

  

Fatto da Barco.